intestazione

scientifico lic linguistico AFM CAT grafica comunic

Grafica e Comunicazione

 grafica comunic

IL PRIMO BIENNIO

Il primo biennio ha carattere orientativo: rappresenta una base preparatoria al percorso di studio, ma anche unoccasione di formazione globale della persona. Il percorso di studi mira alla costruzione delle competenze specifiche e trasversali che permetteranno di completare con successo il percorso della scuola secondaria superiore.

Le finalità educative promuovono lacquisizione di conoscenza, la capacità di accettazione e controllo di sé,

la responsabilizzazione individuale. Tali finalità sono perseguite tramite lo sviluppo di competenze sociali e labitudine allanalisi critica della real, umana e scientifica.

Le finalità didattiche puntano sul consolidamento e il potenziamento dei prerequisiti dellapprendimento: gli alunni impareranno a gestire la propria capacità di attenzione e di concentrazione, le tecniche di memorizzazione, le abilità di osservazione e di comprensione di un testo scritto. Al termine del biennio, avranno rinforzato le strutture cognitive di base, avranno sviluppato un metodo di studio adeguato e acquisito le competenze trasversali e disciplinari necessarie al proseguimento del percorso formativo intrapreso.

QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO

DISCIPLINA 1° 2°
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3 3
Storia 2 2
Geografia 1  
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
RC o attività alternative 1 1
Scienze integrate (Fisica) 3 3
Scienze integrate (Chimica) 3 3
Tecnologie di rappresentazione grafica 3 3
Tecnologie informatiche 3  
Scienze e tecnologie applicate   3
TOTALE ORE 33 32

IL SECONDO BIENNIO E IL QUINTO ANNO

Nel secondo biennio e nel quinto anno, il percorso formativo si definisce con maggior specificità negli indirizzi di studio.

Le linee generali del percorso sono due:

  • frmare deitecnicicnbuonapreparazie dibase,espertinelsettrespecific;
    • preparare gli studenti ad affrtare i crsi universitari, cn accesso preferenziale alle facltà universitarieculturalmentevicineallaspecializzazie(adesempio lafacltàdiarchitettura,cnil crsodilaureaindesignearte).

Al termine dei cinque anni, gli studenti saranno pronti ad affrontare il mondo lavorativo sfruttando le

competenze specialistiche e trasversali acquisite, da quelle linguistico-espressive a quelle logico- matematiche, dalla familiarità nel padroneggiare strumenti informatici alla capacità di affrontare situazioni problematiche in termini sistemici.

I docenti dellistituto sono consapevoli della continua evoluzione che caratterizza l'intero settore della comunicazione, tanto sul piano delle metodologie di progettazione multimediale, quanto su quello dellorganizzazione, della realizzazione e della gestione di contenuti e tecnologie. In questo contesto, lobiettivo principale resta quello di costruire una professionali che sia funzionale ad un'economia giocata sull'innovazione tecnologica e di prodotto, valorizzando, nella formazione dei giovani, il metodo induttivo e sostenendo con convinzione la valenza formativa della pratica dei laboratori, necessari a sviluppare la capacità di tradurre le conoscenze tecniche in operatività.

La gamma di laboratori, a cui hanno accesso i nostri studenti, è per questo estremamente variegata.

Già nel corso del primo biennio, infatti, i docenti si pongono come obiettivo quello di coniugare il sapere teorico con il "saper fare", grazie allausilio dei laboratori di fisica, di chimica, di informatica, di lingua straniera, di tecnologia e disegno. Si tratta di ambienti dotati di moderni strumenti informatici, di sussidi audiovisivi e multimediali, di apparecchiature tecnologiche al passo con la realtà.

PROFILO

Il Diplomato inGRAFICA E COMUNICAZIONE è in grado di:

§    intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti;

§    integrare conoscenze dinformatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa;

§   intervenire nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone;

§    utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi:

alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa,

alla realizzazione di prodotti multimediali,

alla realizzazione fotografica e audiovisiva,

alla realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete,

alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica);

§   gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dellambiente;

§   descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.


A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in Grafica e Comunicazione” consegue i risultati di apprendimento specificati di seguito in termini di competenze:

1. Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo

strumenti e materiali in relazione ai contesti duso e alle tecniche di produzione.

2. Utilizzare pacchetti informatici dedicati.

3. Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso luso di diversi supporti.

4. Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.

5. Realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione.

6. Realizzare prodotti multimediali.

7. Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.

8. Gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

9. Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

QUADRO ORARIO SECONDO BIENNIO E IL QUINTO ANNO

DISCIPLINE 2° biennio 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2
RC o attività alternative 1 1 1
Complementi di matematica 1 1  
Teoria della comunicazione 2 3  
Progettazione multimediale 5 3 4
Tecnologie dei processi di produzione 3 4 3
Organizzazione e gestione dei processi produttivi     4
Laboratori tecnici 6 6 6
TOTALE ORE 32 32 32

COMPLEMENTI DI MATEMATICA

Competenze/Abili

§    Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di funzioni reali.

§    Utilizzare pacchetti informatici dedicati per la rappresentazione grafica di rotazioni e traslazioni di figure piane.

§    Analizzare una rappresentazione grafica nello spazio.

§    Realizzare piccole indagini statistiche e/o ricerche di mercato per valutare la soddisfazione e la qualità su prodotti o servizi.

TEORIA DELLA COMUNICAZIONE

Competenze/Abili

§    Utilizzare i mezzi della comunicazione in funzione degli obiettivi della committenza e del target.

§    Analizzare le campagne di comunicazione e pubblicitarie nazionali e internazionali.

§    Scegliere prodotti di comunicazione in base a criteri di coerenza, efficacia comunicativa, interattività e

fattibilità tecnica.

§    Valutare le scelte comunicative dei progetti pubblicitari in rapporto agli obiettivi.

§    Utilizzare lessico e fraseologia di settore anche in lingua inglese.

PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE

Competenze/Abili

§    Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali.

§    Utilizzare pacchetti informatici dedicati.

§    Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso luso di diversi supporti.

§    Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.

§    Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

§    Progettare, realizzare e presentare prodotti grafici, fotografici e video, sulla base dellanalisi dei contenuti, del tipo di interazione con lutenza e delle finalità comunicative.

TECNOLOGIA DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

Competenze/Abili

§    Scegliere il processo in funzione del prodotto da realizzare.

§    Selezionare i materiali idonei alla realizzazione del prodotto.

§    Stabilire il corretto flusso operativo di prestampa, stampa e poststampa.

§    Ottimizzare la riproduzione del suono.

§    Individuare i parametri e gli standard di qualità del prodotto.

§    Applicare le norme nazionali e comunitarie in relazione ai contesti e ai prodotti specifici.

§    Utilizzare piattaforme per la collaborazione e condivisione di informazioni in rete.

§    Applicare la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Competenze/Abili

§    Analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

§    Utilizzare pacchetti informatici dedicati.

§    Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.

§    Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati.

LABORATORI TECNICI

Competenze/Abili

§    Progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali.

§    Utilizzare pacchetti informatici dedicati.

§    Progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso luso di diversi supporti.

§    Programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi produttivi.

§    Progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web.

§    Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

§    Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.

§    Creare animazioni 2D e 3D con software dedicati.

URP      Note Legali     Privacy    Cookie Policy   Elenco Siti Tematici


Istituto d'Istruzione Superiore "Erasmo da Rotterdam" - Nichelino - (TO) -  Via XXV aprile 139 - 10042 - Nichelino (TO) - C.F. 94014520012 - cellulare: 0039 - 335 77.06.918

Tel. 011 62.19.68 - 011 68.00.780 - 011 62.79.809 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice univoco per la fatturazione elettronica: UF86EU

Copyright © 2014 by www.oneseven.it

Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. I cookie che usiamo ci permettono di conteggiare le visite in modo anonimo e non ci permettono in alcun modo di identificarti direttamente. Clicca su OK per chiudere questa informativa, oppure approfondisci cliccando su "Cookie policy completa".

Accetto i cookie da questo sito

EU Cookie Directive Module Information